Dott.ssa Nicoletta Sansone

Criminologa, Psicologa Forense Nicoletta Sansone, classe 1969, ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Campania, con numero d’ordine 1267. Consegue varie specializzazioni tra cui un Perfezionamento in Discipline Socio-Sanitarie Penitenziarie, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Si abilita come” Esperto Psicologo Criminologo” (IV comma art.80 legge 354/75 e art.120 DPR 431/76) Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria- Ministero della Giustizia- Provveditorato Regionale Campania – Napoli

Affascinata dalla Psicologia Forense e dalla Criminologia, la dott.ssa Sansone consegue un Master di ll livello in Psicologia Forense e Vittimologia, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Successivamente è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA). È divenuta nel tempo una nota Psicologa Forense e Criminologa grazie ai suoi incarichi in qualità di perito in diversi casi di cronaca pervenuti su importanti testate giornalistiche e siti web.

Ha avuto numerose esperienze lavorative in qualità di docente sia nel Master di II livello in Scienze Socio- Penitenziarie e Criminologiche, presso l’ Istituto di Medicina Legale della Seconda Università degli Studi di Napoli, sia come docente nel Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale post-lauream in “Scienze Criminologiche, Penalistiche e Processual Penalistiche, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno. Attualmente è docente a.c. di Psicologia Forense presso l’Università degli Studi di Salerno, facoltà di Giurisprudenza.

Ha espletato l’incarico di docenza in vari Corsi di Formazione e Aggiornamento per allievi Agenti ausiliari del Corpo di Polizia Penitenziaria presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’amministrazione Penitenziaria di Aversa e Portici.

Ha partecipato in qualità di Esperto Psicologo Formatore al progetto “Il benessere Progettato” presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Ha inoltre avuto, l’incarico di Docente di “Nuovi Approcci Metodologici nel lavoro penitenziario con i Condannati” del Progetto “CO.RA.M./EDU”- Corso di Formazione ed Aggiornamento rivolto agli Educatori in servizio negli Istituti Penitenziari della Regione Campania.

Inoltre, è stata coautrice di importanti pubblicazioni scientifiche trattanti varie tematiche sia di natura psicologica che criminologica.