Dott.ssa Rossana Saracino

Dott.ssa Rossana Saracino

Nata a Roma nel 1989, dopo la maturità classica conseguita col massimo dei voti presso il liceo Giulio Cesare, attratta da sempre dal mondo della biologia, proseguo i miei studi presso la facoltà di Biotecnologie all’ Università Sapienza di Roma. Dopo la laurea triennale mi specializzo in Biotecnologie Mediche presso la stessa Università, laureandomi nel 2015 con votazione di 110 e lode, con una tesi sul glioblastoma multiforme svolta presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Affascinata dalla ricerca scientifica, ho vinto il concorso di Dottorato in Morfogenesi e Ingegneria Tissutale (XXXI ciclo) presso l’ Università Sapienza, grazie al quale ho avuto la possibilità di accedere al mondo accademico universitario. Nel corso dei tre anni di Dottorato ho lavorato in laboratorio analizzando il ruolo della vitamina A nella fertilità maschile, mediante esperimenti su modelli di topo e sull’uomo.

Questi studi, terminati del febbraio 2019 col conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, hanno acceso in me l’interesse verso la Nutrizione Umana, quale disciplina che studia i componenti della dieta, che riescono a interagire pressoché con ogni cellula del nostro corpo, e a veicolare loro un messaggio ben preciso.

Decido così di approfondire lo studio della Nutrizione Umana, conseguendo nel febbraio 2019 il Master in Dietologia e Nutrizione presso IAF, Istituto di Alta Formazione di Roma.

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (n° AA_080370) dal 2018, attualmente svolgo con passione la libera professione in qualità di Biologo Nutrizionista in diversi studi medici romani, dedicandomi costantemente all’aggiornamento professionale. Ritengo preziosa e stimolante la collaborazione tra i professionisti delle varie discipline, soprattutto quando il fine ultimo è la tutela del benessere fisico e mentale della Persona.

Dott.ssa Rossana SaracinoBiologo-Nutrizionista, PhD

329-0163960

saracino.nutrizione@gmail.com

rossana.saracino@biologo.onb.it