Dottor Fabio Stefanelli

Dottor Fabio Stefanelli

Ognuno ha un proprio percorso, costruito passo per passo dalla relazione di simbiosi tra le proprie scelte e gli incontri fatti sulla strada. Scelta ed Incontro. Non c’è l’una senza l’altro e viceversa, in un circolo continuo che spesso è difficile anche solo da descrivere.


Il mio percorso mi ha portato, dalla mia terra, la Basilicata, a laurearmi in psicologia clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2015, e a proseguire gli studi in psicoterapia ad indirizzo sistemico-trigenerazionale, guidato dall’interesse e dalla curiosità su come funziona la costruzione del percorso stesso, cosa lo guida, cosa lo anima o lo ostacola, e soprattutto su che differenza c’è tra un cammino faticoso ma appagante ed uno apparentemente e dolorosamente poco funzionale.


È in virtù delle mie scelte e degli incontri che sono entrato in contatto con quei contesti in cui i percorsi sembrano rallentare, interrompersi, naufragare, e poi cambiare passo e rotta, riprendersi, imparare nuovi modi per nuotare, facendo leva e traendo forza da risorse interne ed esterne spesso inizialmente invisibili.


Mi occupo di consulenza e supporto psicologico per l’individuo, la coppia e la famiglia, ma la mia attività si è estesa, nel corso degli anni, anche al di fuori dello studio privato dove ricevo.


Nel mio bagaglio formativo e lavorativo ho potuto infatti entrare in contatto con contesti per anziani e disabili, in una Cooperativa di assistenza e supporto a tali categorie, con strutture per migranti, attraverso l’esperienza, tutt’ora in corso, in un centro di accoglienza per richiedenti asilo, nell‘ambito penale, con progetti tesi alla riabilitazione, all’inclusione sociale ed all’integrazione tra detenuti e cittadini, soprattutto giovani, e nel campo delle vecchie e nuove dipendenze, con l’esperienza presso il Ser.D ed una collaborazione attiva con una comunità terapeutico-riabilitativa
lucana.


Operare nel sociale, con categorie spesso emarginate, al limite della società, mi ha insegnato che la promozione del benessere, obiettivo primario finale di uno psicologo e, conseguentemente, di uno psicoterapeuta, indipendentemente dall’ambito d’azione specifico, passa attraverso la relazione ed il rispetto per le esperienze di vita di chi beneficia di un intervento, sia esso un individuo, una famiglia o una comunità intera.


Attualmente ricevo a Potenza, in Basilicata, presso il mio studio di consulenza per individui, coppie e famiglie.