Dottor Nunzio Ezio Recano

Dottor Nunzio Ezio Recano

Dopo la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, intrapresa per la passione sul tema dei processi cognitivi implicati nell’apprendimento, ho frequentato e concluso con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, curriculum relazione e cura, all’Università degli Studi di Palermo, abilitandomi alla professione di Psicologo nella prima sessione dell’anno 2012.

L’esperienza formativa che mi ha dato di più in termini di formazione alla professione di psicologo clinico è stata sicuramente quella di avere svolto uno stage al KommRum centro di Psichiatria Sociale di Berlino, costituitosi negli anni 70 ispirandosi al modello dell´antipsichiatria e della Kritische Psychologie berlinese. Al KommRum ho concepito e condotto un gruppo di terapia psicologica Mindfulness incentrati sull’elaborazione delle emozioni distruttive e l’apprendimento di tecniche di rilassamento.

Il 17/09/2018 ho concluso un perfezionamento formativo-esperienziale sul costrutto teorico dell’Intelligenza Emotiva e sul Test MSCEIT utile per misurarla sia in età adulta che in età evolutiva.

Il 22/02/2019 ho concluso un corso di aggiornamento professionale sul modello A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata ) particolarmente incentrato sulla gestione dei comportamenti problema e l’apprendimento di comportamenti funzionali nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Il 26/05/2019 ho concluso il corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale REBT (45 ECM) incentrata sulla diagnosi e trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi Depressivi, Disturbi Esternalizzati (ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta ecc.), Disturbi d’Ansia, Disturbi della Collera in età evolutiva

Attualmente lavoro come psicologo presso Metaintelligenze Onlus Palermo.