Prof. Francesco D’Ambrosio


Prof. Francesco D’Ambrosio

E’ psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, formatore, supervisore clinico e docente universitario. Consulente psicologo ed esperto in psicologia scolastica e di orientamento.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio e al relativo Albo degli Psicoterapeuti.

Laureato in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dopo la laurea ha frequentato per diversi anni i laboratori della Cattedra di Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, partecipando ad alcune ricerche sperimentali e teoriche sia sui processi psicofisiologici, sia sui disturbi e patologie psichiche.

E’ stato cultore della materia e membro della commissione d’esame presso la medesima Cattedra, ove ha svolto attività didattica e di ricerca; inoltre, ha svolto attività di tutoraggio e supporto per lo svolgimento delle tesi di Laurea.

Si è specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Durante la specializzazione ha trascorso tre anni presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Formazione Psicodinamica dell’ASL di Napoli 1, per approfondire la tecnica della psicoterapia psicodinamica.

Ha svolto attività di formazione avanzata di teoria e terapia di gruppo. Ha completato la sua formazione di psicoterapeuta effettuando un’analisi personale, e ha svolto supervisioni individuali e di gruppo su casi clinici in trattamento.

E’ abilitato all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha conseguito poi il Diploma europeo CTA in ambito clinico, Specialising in Psychotherapy applications, presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Psicologia Clinica dell’IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti), riconosciuto dal COC – Commission of Certification e dall’EATA.

E’ docente di Psicologia Generale presso l’Università di Roma “Sapienza” e di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazione nel Master Universitario di I Livello presso la medesima Università. Insegna inoltre al Master Universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

E’ stato professore a contratto per gli insegnamenti di Sociologia Generale e di Discipline Demoetnoantropologiche e Antropologia Culturale sempre presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ stato relatore di diverse tesi di Laurea.

E’ docente interno, analista e supervisore clinico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica (SFPID) di Roma e membro del consiglio direttivo.

E’ stato docente esperto nei Corsi della Scuola Medica Ospedaliera e docente ai Convegni e ai Corsi accreditati ECM.

Ha maturato una particolare esperienza nella ricerca e clinica in ambito psicologico, socio-ambientale e lavorativo (in particolare, la salute occupazionale e le patologie ad essa correlate), e nello studio e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie, quali disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e della personalità, disturbi dell’alimentazione, dipendenze e gestione delle problematiche adolescenziali.

E’ stato responsabile dell’area clinica e membro dell’équipe di coordinamento del Centro clinico e ricerca psicodinamica (Ce.PEA) presso la Società Italiana di Medicina e Psicoterapia (SIMP) di Roma.

È presidente SIFIPsi e vicepresidente dell’Organizzazione di Volontariato inFORMARE associazione a tutela delle fasce deboli e svantaggiate. Inoltre, è membro di varie Società scientifiche nazionali ed internazionali.

Ha collaborato in qualità di esperto con la Rivista divulgativa “Tutto” settimanale alla rubrica “Medicina” e con la Rivista “Tutto Salute”.

Ha partecipato come esperto scientifico ad alcune trasmissioni televisive come “Vivere Bene in Salute” e “Sulle Ali della Salute”, in onda su canali TV privati, quali Rete Oro, Canale Italia 83 e su SKY Canale 913.

E’ relatore e comunicatore a Corsi, Workshop e Congressi.

È fondatore e co-direttore della collana “Psicoterapia e Formazione Psicodinamica” dell’editore romano Alpes, membro dei comitati di redazione di varie riviste scientifiche nazionali e internazionali, autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ anche autore di articoli divulgativi pubblicati su settimanali e riviste a diffusione nazionale.

E’ autore di diversi libri di carattere scientifico e divulgativo, fra cui Compendio allo studio delle neuroscienze (Aracne Editore, 2013), Psicologia (Augh Edizioni, 2016) e L’uomo e l’ambiente (Arduino Sacco Editore, 2016).

Svolge l’attività libero professionale come psicologo clinico e psicoterapeuta (individuale, di coppia e di gruppo), presso il proprio studio sito in Roma.