Valeria Grasso

Dott.ssa Valeria Grasso

Psicologa clinica iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio (n° 21010).

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Dinamica-Clinica nell’Infanzia, nell’Adolescenza e nella Famiglia nel 2012 con votazione 110 e lode con una tesi sperimentale sulle basi neurobiologiche della responsività in donne con e senza figli.

Sono una psicoterapeuta in formazione di orientamento sistemico relazionale e nella mia attività privata mi occupo in particolare di coppie e famiglie.

La passione per l’ambito della psicologia perinatale, che si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma, papà e bambino nel periodo intorno alla nascita, mi ha portata a svolgere un tirocinio post-laurea e un successivo volontariato presso la Casa di Cura Città di Roma in cui mi sono dedicata alla prevenzione della depressione post- partum e ai corsi di preparazione alla nascita.

Ho collaborato con un Consultorio Familiare della ASL RM2 (ex Roma B) e collaboro attualmente con un TSMREE presso la stessa Asl, in cui mi occupo di Valutazioni psicologiche di minori e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia per le famiglie.

Svolgo presso alcuni asili nido di Roma dei progetti di sostegno alla genitorialità, caratterizzati da seminari, laboratori di gruppo sulle difficoltà dei genitori con bambini disabili e colloqui di valutazione e sostegno psicologico per la famiglia.

Mi occupo di Disturbi dell’Apprendimento e ADHD, lavorando come Tutor di studio per bambini di scuola primaria e ragazzi di scuola secondaria con varie tipologie di disabilità, disturbi dell’apprendimento, iperattività o disturbo della condotta.

Svolgo inoltre dei laboratori di gruppo per la gestione dello stress e dell’ansia, utilizzando le tecniche di Training Autogeno e Mindfulness. Da Agosto 2019 sono nell’equipe del Pronto Soccorso Psicologico diretto dalla dott.ssa Mariolina Palumbo, presso la clinica psichiatrica “Villa Giuseppina” Roma.